sabato 30 giugno 2012

ROBERT BRESSON




Robert Bresson (1901-1999) era un regista, sceneggiatore e soggettista francese. Considerato e riconosciuto come maestro del cinema minimalista, nonchè come uno dei migliori e più importanti registi mondiali. Spesso descritto come un "pittore" di film, in 40 anni ne ha diretti solamente 13, ma erano tutte pellicole molto particolari che tendevano verso radicali, e a volte controverse reinterpretazioni di grandi classici della letteratura, da Dostoevskij e Tolstoj a Diderot. Nelle storie che raccontava, Bresson era particolarmente attento ai dettagli e tendeva ad usare attori non professionisti che lui chiamava "modelli". Tra le sue opere di maggior rilievo bisogna ricordare: Au Hasard Balthazar (1966), una parabola sulla vita e la morte di un asino che diventa una riflessione sul male e sulle sue influenze sulla vita degli uomini, e il successivo Mouchette (1967), anch'esso una cupa riflessione sul male attraverso la storia del suicidio di una giovane donna.
Il suo ultimo lavoro è stato L'Argent (1983), ispirato ad un racconto di Tolstoj e vincitore a Cannes del Grand Prix du cinéma de création.
Bresson è anche colui che ha maggiormente ispirato il regista contemporaneo francese Bruno Dumont, considerato da molti critici come un suo degno erede.


R E L A T E D   F I L M S


Au Hasard Balthazar (1966)

Nessun commento:

Posta un commento