sabato 31 marzo 2012

KERRY ANNE MULLANEY

Nata a Dumfries, il 9 Ottobre del 1975 è una regista e sceneggiatrice scozzese. Si è laureata all'Edinburgh College of Art. Nel 2009 ha vinto l'Unicorno d'Argento al 10° Estepona International Horror and Fantasy Film Festival, come miglior regia per il suo film d'esordio The Dead Outside (2008). Ha ricevuto inoltre una nomination al BAFTA Scotland New Talent Awards, nella categoria registi e sceneggiatori.


R E L A T E D   F I L M S



mercoledì 28 marzo 2012

MIKE CAHILL

Nato a New Haven, nel Connecticut, il 5 Luglio 1979 è un regista e sceneggiatore statunitense. Dopo il liceo ha studiato economia alla Georgetown University, laureandosi nel 2001. Ha iniziato a dirigere dei cortometraggi con la collega e amica Brit Marling, conosciuta ad un festival di cinema a Georgetown. Successivamente si trasferisce a Los Angeles e nel 2011 realizza il suo primo lungometraggio come regista e sceneggiatore: Another Earth (interpretato da Brit Marling) esce solamente 4 mesi prima del "quasi gemello" Melancholia di Lars von Trier. Il film ottiene un acclamato successo al Sundance Film Festival dove vince il Premio Alfred P. Sloan. Al Film Festival 2011 Maui riceve il Premio del Pubblico nella categoria Narrative. Brit Marling invece vince il Premio come miglior attrice protagonista al Festival di Sitges. Cahill attualmente vive a Brooklyn, dove sta lavorando ai suoi due prossimi progetti.

sabato 17 marzo 2012

ERIK POPPE

Nato il 24 giugno 1960 è un regista norvegese, sceneggiatore ed ex fotoreporter. Poppe ha iniziato la sua carriera come fotografo per il giornale Verdens Gang e si è diplomato come direttore della fotografia presso la Dramatiska Institutet a Stoccolma nel 1989. Ebbe grande successo come direttore della fotografia nel campo delle pubblicità. Ha esordito come regista con il suo primo lungometraggio, Schpaaa (1998) a cui ha fatto seguito Hawaii, Oslo (2004). Il suo ultimo film, Troubled Water, ha vinto il premio del pubblico come miglior film narrativo all' Hamptons International Film Festival nell'ottobre del  2008. Poppe è inoltre considerato come uno dei migliori registi norvegesi nel campo degli spot e dei video musicali.


R E L A T E D   F I L M S

martedì 6 marzo 2012

JANOS SZASZ

Nato il 14 Marzo 1958, è uno dei maggiori registi ungheresi della generazione affermatasi dopo il crollo comunista. Sceneggiatore e regista teatrale, ha studiato drammaturgia all'Accademia di Teatro e Cinema, fa parte dell'European Film Accademy e ha lavorato per quattro anni presso il Teatro Nazionale di Budapest. Ha diretto undici film dal 1983. Tra i più importanti: Witman fiúk, che è stato proiettato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 1997 e Woyzech (1994), il film che ha che le ha dato la notorietà. Il suo ultimo lungometraggio, Opium: diary of a madwoman (2007), si è aggiudicato numerosi premi all'Hungarian Film Week e al Moscow International Film Festival. Szász è stato il direttore dell'American Repertory Theater Institute ed ha inoltre diretto numerose produzioni teatrali.