venerdì 30 dicembre 2011

JIRI BARTA

Nato il 26 Novembre del 1948, è un regista cecoslovacco specializzato nella realizzazione di film d'animazione in stop-motion. Per molti dei suoi film ha utilizzato il legno come materia principale, ha ottenuto vari successi di critica e ha vinto molti premi. Dopo la caduta del governo comunista in Cecoslovacchia, è rimasto inattivo per circa 15 anni (una situazione simile a quella affrontata dall'animatore russo Yuri Norsteyn). Durante gli anni '90 ha cercato di trovare finanziamenti per un film chiamato "The Golem", ma solo nel 1996 è riuscito a completare un breve episodio pilota. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo cortometraggio d'animazione completamente realizzato al computer. Lo stile dei suoi lavori ricorda molto quelli del suo connazionale Jan Svankmajer.

martedì 20 dicembre 2011

TERRENCE MALICK

Nato a Waco, il 30 novembre del 1943, è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e compositore statunitense.
Vincitore, con il suo The Tree of Life ("L'albero della vita"), della Palma d'Oro al 64º Festival di Cannes. Molto riservato (non concede interviste dal 1973, non vuole essere fotografato e nel suo studio non è permesso entrare nemmeno alla moglie), Malick è considerato un regista di grande prestigio, nonostante abbia diretto solo cinque film in poco meno di quarant'anni di carriera, per via della sua pignoleria maniacale. Oltre alla Palma d'Oro a Cannes 2011, Malick ha vinto anche l'Orso d'Oro a Berlino nel 1999 per La sottile linea rossa, il premio per la regia a Cannes nel 1979 per I giorni del cielo e all'inizio della carriera il Festival di San Sebastiano nel 1974 con il film d'esordio La rabbia giovane. Da ricordare sono inoltre le sette nomination all'Oscar per La sottile linea rossa (regia e sceneggiatura).